Il tasto desto del mouse è disabilitato su questo sito. Tutte le foto sono coperte da copyright, tutti i diritti sono riservati.

Servizio di matrimonio – domande frequenti

Il tuo servizio di matrimonio

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti

Si, basta compilare il questo modulo per verificare la disponibilità della la data e per ricevere il listino aggiornato dei miei servizi wedding.

Se poi vorrai scegliermi come tuo fotografo di matrimonio:

  • potrai compilare online un veloce questionario con tutti i dati che mi servono per preparare il contratto per il servizio fotografico;
  • riceverai in breve tempo il contratto con tutti i dettagli;
  • potrai firmarlo di persona o, se preferisci, direttamente online tramite un’app;
  • a conferma della data, insieme alla firma, ti chiederò di versare la caparra per il servizio;
  • infine, la settimana prima del matrimonio o quando avrai deciso ormai tutto, ci incontreremo per rivedere bene insieme tutti i dettagli e le tempistiche della giornata.

Tutti i servizi wedding includono:

      • la progettazione del servizio fotografico e, su richiesta degli sposi, il sopralluogo;
      • il servizio fotografico: il giorno del matrimonio ti accompagnerò durante tutta la giornata. La durata del servizio sarà modulata in base alle tue esigenze;
      • la postproduzione professionale delle foto;
      • la consegna, entro 2 mesi dal matrimonio, delle foto in formato .jpeg ad alta risoluzione
      • la consegna di una seconda versione delle foto in formato più leggero, ottimizzato per la pubblicazione sui social
      • la garanzia soddisfatti o rimborsati sui tempi di consegna delle foto digitali.
Però puoi scegliere di aggiungere anche:
      • l’ album fotografico;
      • un Polaroid live shooting mini;
      • un Polaroid Live Shooting esteso;
      • la preparazione di un wedding trailer a ritmo di musica delle migliori foto del matrimonio, con la consegna di un link da cui potrai scaricare il video o pubblicarlo facilmente sui social;
      • un servizio di coppia pre-matrimoniale;
      • l’album genitori: è possibile avere due o più album per i genitori che sono una copia in piccolo dell’album principale;
      • un secondo fotografo professionista per tutta la durata dell’evento;
      • Il video dell’evento, in base alla disponibilità di un videomaker professionista che collabora con me.
    •  

Sono ad oggi l’unico fotografo che propone questo tipo di garanzia sui servizi di matrimonio. Per gli sposi è importante avere le foto in tempi brevi. E così ho deciso di garantire da contratto la consegna delle foto entro 2 mesi dalla data del matrimonio. Se non dovessi riuscirci, rimborserò agli sposi il 50% del prezzo dell’album oppure, nel caso di servizio senza album, applicherò uno sconto di 100 Euro!

Dopo il servizio avrete centinaia di foto meravigliose e non sapete quali scegliere per l’album? Non preoccupatevi! Penserò io alla selezione delle foto e all’impaginazione. Per voi sarà molto più semplice partire da un album già preparato a cui potrete apportare tutte le modifiche che vorrete.

E potrete farlo molto comodamente da casa sfogliando on-line il vostro album virtuale e segnalandomi sotto le foto tutte le modifiche da apportare prima di mandarlo in stampa.

I miei album sono realizzati da una ditta artigianale che lo renderà unico e sarà stampato su carta HD, ovvero il massimo della qualità di stampa attualmente disponibile sul mercato.

Avrete inoltre a disposizione un’infinità di combinazioni di materiali e colori e potrete incidere sulla copertina i vostri nomi o le vostre iniziali o qualunque grafica vorrete.

Nei pacchetti wedding sono già inclusi degli album con alcune caratteristiche, ma non preoccupatevi: non dovete già decidere tutto subito! Fino al momento della stampa potrete apportare tutte le modifiche che vorrete: dimensioni, numero di pagine, materiali, colori eccetera. Se ci sarà una  differenza di prezzo in più o in meno rispetto all’album inizialmente scelto, verrà conteggiata sull’ultima rata del servizio.

Si, è possibile. Oppure, anche senza lista nozze, chi vuole può regalare un buono agli sposi. Il buono potrà essere utilizzato sia per servizi extra (stampe, quadri…) sia come sconto sul servizio di matrimonio.

Si, anzi normalmente è già previsto un pagamento rateale: 3 rate per il solo servizio fotografico, 4 rate se è prevista anche la realizzazione dell’album. La prima rata sarà versata come caparra per confermare la data.

Il servizio pre-matrimoniale è un servizio fotografico di coppia a tutti gli effetti, utile per prenderete confidenza con la presenza del fotografo senza la tensione caratteristica del giorno fatidico.

Potrete così utilizzare delle foto professionali per le grafiche e gli inviti del matrimonio. Questo servizio ha la durata di due ore e sarà realizzato in una location a vostra scelta a cui siete particolarmente affezionati.

Inoltre, rispetto al servizio normale di coppia, avrà un prezzo speciale scontato per gli sposi!

Non preoccuparvi, in questo caso si sfrutta la pioggia per creare effetti particolari che non sarebbero possibili nelle giornate di sole!

SPOSI-FIORI-PRATO-MONTAGNA

Durante il ricevimento scatterò 10 foto istantanee agli invitati che saranno consegnate loro: avranno così un ricordo immediato e tangibile del vostro giorno speciale

Il Polaroid Live Shooting è un extra sempre molto apprezzato dagli sposi e dagli invitati e comprende 50 foto istantanee su pellicola Instax Wilde che verranno scattate nel corso della giornata e che saranno personalizzate aggiungendo sul retro di ognuna un adesivo con i vostri nomi e la data di matrimonio.

Sarà poi allestito, nel salone del ricevimento, due cornici su cavalletto in cui saranno disposte le foto, che saranno scattate già dalla preparazione degli sposi in avanti.

In questo modo gli invitati avranno già un’anteprima di quello che è successo durante la giornata e, a fine serata, potranno prendere le foto che preferiscono come ricordo del vostro matrimonio.

Il Polaroid Live Shooting esteso è a tutti gli effetti un mini servizio fotografico aggiuntivo. Include il costo delle pellicole, la creazione degli adesivi personalizzati e l’allestimento dell’esposizione.

Importante: è necessario prenotare il Polaroid live shooting almeno due mesi prima della cerimonia per avere il tempo di realizzare il materiale personalizzato.

Si, amo curare personalmente ogni singolo passaggio: lo scatto, la post-produzione, le preview, l’impaginato per l’album, la stampa e la confezione. Difficilmente delego il lavoro ad altri perché tutte queste fasi fanno tutte parte di un unico progetto artistico che deve seguire lo stesso ritmo e lo stesso stile dalla prima all’ultima fase.

Si, ogni immagine che consegno è postprodotta con il mio stile personale. Elaboro le immagini con una post-produzione avanzata. Questa include: correzione del colore, aggiustamenti dell’esposizione, selezione della tipologia di bianco e nero per alcune foto, aggiustamento della chiarezza, mappatura dei toni e altre correzioni minori per enfatizzare l’atmosfera che ho voluto cogliere. Creo inoltre una color specifica per ogni matrimonio che applico su tutte le foto in modo da rendere uniforme il lavoro.

Si, anzi normalmente è già previsto un pagamento rateale: 3 rate per il solo servizio fotografico, 4 rate se è prevista anche la realizzazione dell’album. La prima rata sarà versata come caparra per confermare la data.

Si, sia Italia che all’estero. Trovo stimolante viaggiare e fotografare tradizioni diverse e confrontarmi con scenari e realtà diverse da quella locale. Il mio costo è quello normale del servizio più le spese di viaggio e di pernottamento.

Normalmente lavoro da solo a meno che in situazioni particolari per complessità o per tempistiche sia necessario un secondo fotografo. O nel caso in cui quest’ultimo mi venga espressamente richiesto dagli sposi. Nel qual caso mi avvalgo di colleghi professionisti che seguono le mie indicazioni e la mia presenza è comunque imprescindibile.

Si, non mi occupo personalmente della parte video ma collaboro con dei videomaker specializzati in wedding con cui vi posso mettere in contatto nel caso foste interessati.

Si, sono un libero professionista e la mia partita iva è 03038380048. Sono iscritto all’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (che garantisce sulla qualità delle mie immagini e la serietà del fotografo) e all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAUvisual.

La mia formazione si basa su corsi professionali in ambito sia di fotografia che di editing. In particolare per quanto riguarda la fotografia di matrimonio ho fatto un corso specifico presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Inoltre la mia formazione è continua: investo molto in corsi e workshop che mi permettono di ampliare le tecniche o lavorare sulla creatività.

SPOSI-FIORI-PRATO-MONTAGNA