Il tasto desto del mouse è disabilitato su questo sito. Tutte le foto sono coperte da copyright, tutti i diritti sono riservati.

Bonus matrimonio 2021 – facciamo chiarezza

Bonus matrimonio 2021

Circola ormai da qualche mese la notizia di un fantomatico Bonus Sposi, o Bonus Matrimonio  secondo cui le coppie che si sposeranno quest’anno avranno diritto al rimborso delle spese sostenute fino a 25.000 euro.

Sono usciti anche articoli da parte di operatori del settore wedding che promuovevano la cosa.

Ecco... purtroppo questa è una fake news!

L’agevolazione avrebbe dovuto comparire nel così detto Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla L.77/2020), in cui però non se ne trova traccia.

La Lega inoltre aveva proposto l’anno scorso un provvedimento che avrebbe introdotto un bonus matrimonio per i giovani under 35 sposi in chiesa, con una detrazione del 19% delle spese sostenute  per il matrimonio). Ma, come succede sempre più spesso in politica, i provvedimenti si fermano all’annuncio su Twitter o alla comparsata televisiva, senza mai concretizzarsi.

Ma visto ora cosa NON è previsto, passiamo a analizzare quello che invece è previsto per gli sposi 2021.

L’unica agevolazione reale attualmente riconosciuta (e non è una novità dell'ultim'ora, ma esiste già da molti anni), si chiama “Assegno per congedo matrimoniale”.

Si tratta di un rimborso che viene riconosciuto dall’INPS agli sposi che svolgono lavoro dipendente e chiedono il congedo straordinario di 8 giorni da fruire entro 30 giorni dalla data del matrimonio.

Non mi dilungo nei dettagli perchè potete trovare tutto spiegato benissimo a QUESTO LINK dell'INPS.

Vi aggiornerò se ci saranno novità!

Leave a comment